SERVIZIO BACKSTAGE CINEMATOGRAFICO

• FILM • SERIE TV • CORTOMETRAGGI •

Federica Corti, L'Estraneo, Cortometraggio, Foto di scena, Fotografa di scena, fotografo di scena, Cinema, Backstage, Backstage cinematografico, Set life, Set Italiani

Perchè il backstage è fondamentale per una casa di produzione e per qualsiasi progetto indipendente?

  • Racconta il processo creativo

  • Aumenta l'autenticità e la connessione con il pubblico

  • Mostra la complessità e l'impegno

  • Crea contenuti aggiuntivi per il marketing

  • Aumenta l'engagement e la curiosità

Come fotografa di scena ci sono delle caratteristiche a cui tengo particolarmente nel mio modo di lavorare.

  1. Essere invisibile, discreta e non invadente. Per me è necessario non intralciare in alcun modo il lavoro dei colleghi, sapendo però cogliere i momenti con naturalezza e attenzione.

  2. Conoscere il flusso di produzione. La mia esperienza da assistente alla regia mi ha permesso di conoscere il set anche dall’ interno, e comprenderne tutte le fasi dei singoli reparti.

  3. Capacità di adattarsi al contesto del set. Ogni set è diverso, bisogna avere un’intelligenza emotiva per comprendere il giusto approccio con le persone con cui si andrà a collaborare.

  4. Inseguire le emozioni durante il set. Il cinema è un lavoro fatto di persone che rincorrono delle emozioni. Per me è fondamentale saperle immortalare quando queste accadono durante le riprese, sia tra gli attori e le attrici sia tra la troupe. Immortalare il lavoro di squadra è ciò che aiuta anche a vendere meglio il progetto.

  5. Fotografare tutta la troupe. Un progetto audiovisivo non è realizzato solamente dagli attori. E’ un piacere per me fornire scatti dedicati a tutti i reparti mentre lavorano. Così che la galleria fotografica, oltre allo scopo distributivo sia anche un ricordo personale. 

  6. Velocità nella consegna del materiale. Se il piano di lavorazione lo consente, consegno la galleria il giorno successivo.

Backstage fotografico, Una Notte, Alessio Vasarin, FrabiatoFilm

GALLERIE DI BACKSTAGE

L’ESTRANEO (2025)

Regia di Federica Corti

Produzione Piranesi Expirience

Still Photographer, Italian Still photographer, Cortometraggio, Foto di scena, Fotografa di scena, fotografo di scena, Cinema, Backstage, Backstage cinematografico, Set life, Set Italiani

UNA NOTTE (2024)

Regia di Alessio Vasarin

Produzione FrabiatoFilm

IL BIANCO (2022)

Regia di Irene Cavazzuti

Produzione Acri

LA PSICOTERAPEUTA (2025)

Regia di Giorgio Diritti

Produzione Arancia Film

LAVORIAMO INSIEME.

Mandami un po’ di informazioni sul tipo di progetto a cui stai lavorando.