BOOK ATTORI E ATTRICI
Ritratti all’aperto e in studio
COS’E’ UN BOOK FOTOGRAFICO?
Un book fotografico è una raccolta curata di immagini professionali che rappresentano il tuo stile, la tua personalità e le tue capacità.
È uno strumento visivo che mette in risalto la tua versatilità, evidenziando i tuoi punti di forza e consentendo ai clienti o alle agenzie di valutarti rapidamente.
Un buon book permette di creare una narrazione visiva che racconta il tuo valore. Un fotografo professionista è capace di creare col soggetto immagini uniche che faranno soffermare l’attenzione rispetto a quelle di altri candidati.
COME FUNZIONA UN BOOK?
Il book fotografico ha queste semplici fasi.
1) LA PREPARAZIONE
Raccontami il tipo di servizio di cui avresti bisogno. I ritratti che andremo a scattare hanno uno scopo specifico? Book attori per agenzie? Foto per Linkedin e CV? Preferisci come ambiente lo studio fotografico o un parco? Ritratti per lavoro o social? Definire il target aiuta a costruire insieme immagini coerenti per lo scopo individuato.
Propongo ai clienti 3 tipi di pacchetti di shooting (li trovi nella sezione “Prenota” in fondo alla pagina o nel banner in alto). Sono possibili 3 diversi range di prezzo in base alle esigenze della singola persona che possono essere: tempo di scatto, cambio di outfit, location, numero di foto consegnate.
Una volta scelto il pacchetto di shooting adatto scegliamo insieme la data e il luogo dove scattare.
Durante la fase di preparazione possiamo accordarci insieme per scegliere gli outfit, capire se ricreare qualche look e fissare una palette colori che possa enfatizzare la tua personalità e sia in armonia con lo sfondo scelto.
2) LO SHOOTING
Il giorno dello shooting faremo due chiacchiere mentre sceglieremo l’angolo adatto per le nostre foto. Per me è fondamentale creare un legame prima degli scatti.
La mia priorità è infatti che i soggetti siano sempre a loro agio, così che questa naturalezza appaia anche in foto. Questo approccio aiuta tantissimo anche chi non è abituato ad essere di fronte all’obiettivo, affinché si possa affidare senza timori.
Sarò quindi attenta a curare luce, a trovare gli angoli giusti dove scattare e a scegliere la lente migliore per il soggetto a me davanti.
Per tutta la durata della sessione di foto, scatterò più foto diverse possibile, affinchè il cliente possa sceglierne in base alle proprie preferenze. E’ mia premura consegnare comunque sempre: totali, mezzi busti, primi piani e profili così come le agenzie richiedono.
Mentre scatto, mostro un’ anteprima direttamente dalla camera, così da capire se il risultato finale è stato raggiunto o se il cliente ha qualche proposta.
Il mio obiettivo è che i soggetti che scattano con me tornino a casa soddisfatti non solo delle foto, ma dell’esperienza di divertimento e professionalità che si sarà creata.
3) POST PRODUZIONE
Dopo il servizio, mi occuperò di selezionare le foto migliori e post-produrle, migliorando luci, colori, contrasto, ma mantenendo un aspetto naturale e autentico.
E’ questo il processo che distingue un fotografo amatoriale da un professionista con anni di esperienza.
4) CONSEGNA DEL BOOK
Entro due settimane lavorative dallo shooting il cliente riceverà un’ampia galleria online con tutte le foto. In base al tipo di pacchetto di shooting, potrà scaricare il numero di foto prestabilite in alta qualità.
E’ mia premura mandare più scatti editati possibili per permettere al cliente stesso di selezionare le sue preferite.
E’ sempre possibile acquistare più download.
5) UTILIZZO DEL BOOK
Una volta pronto, il book diventa uno strumento di promozione per farti conoscere da aziende e futuri clienti. Un buon book aiuta a costruire un'immagine coerente e solida, aumentando le possibilità di essere scelti da agenzie, clienti o datori di lavoro.